COMUNICAZIONE PER BIRRIFICIO ARTIGIANALE
BirraCarrù
CLIENTE: Birra Carrù
SITO WEB: www.birracarru.it
PROGETTO: Brand Identity | SEO e testi sito | Social Media | Materiale offline
DA DOVE SONO PARTITA
Per me, quello del microbirrificio artigianale Birra Carrù è il progetto di comunicazione più facile e più difficile che abbia affrontato (e che affronto giorno dopo giorno). Perché si tratta dell’azienda di famiglia: se da una parte ho modo di conoscere, empatizzare e poter raccontare da una prospettiva che nessun altro può avere, dall’altra fare un’analisi obiettiva non è sempre immediato. Ma ti racconto bene.
Ho cominciato a ideare e costruire la strategia di comunicazione di Birra Carrù ad aprile 2019. C’erano i social media, c’era la linea di prodotti, i cataloghi, la voglia di far crescere un’azienda. Ma, parlando di comunicazione, c’erano tanta confusione e poca coerenza. Mancavano un concept, un’identità, un filo conduttore.
Sono partita da lì, dal chiedermi che cosa ci rendesse unici, quale fosse la nostra unique selling proposition (USP) e in che modo avremmo potuto dare personalità al brand e raggiungere una forte riconoscibilità di marca.
BrandIdentity
Logo
Font, colori e hashtag
Tono di voce
Valori aziendali
Trasparenza, equilibrio, indipendenza, creatività e curiosità. Questi sono i valori aziendali di Birra Carrù che guidano comunicazione e gestione dell'impresa.
Sito web, Blog
E-commerce
Dopo la parte più strategica della comunicazione, siamo ripartiti da un nuovo sito web con e-commerce. Ho individuato le parole chiave per cui posizionare Birra Carrù nelle pagine risultati (SERP) dei motori di ricerca.
Ho definito il target di riferimento e le buyer personas, i loro bisogni e desideri perché la struttura del sito fosse funzionale e i contenuti user-centered, per una migliore esperienza di navigazione. Ho collaborato con gli sviluppatori web di GD System per l'integrazione dei testi ottimizzati SEO, la ux writing e i microcopy customizzati.
Social Media
Per i social media di Birra Carrù ho progettato diverse rubriche tematiche per il piano editoriale, ognuna con una grafica ben definita, per rafforzare brand identity e riconoscibilità di marca. Oltre Instagram, Facebook e Linkedin siamo approdati su Twitter e Youtube. Ogni canale social ha contenuti pensati in base ai format specifici e al target da raggiungere secondo gli obiettivi strategici.




Materiale
Offline
Il progetto di comunicazione per il microbirrificio Birra Carrù ha incluso anche la ristampa di tutti i cataloghi, le brochure, le cartoline per le spedizioni e-commerce, le schede tecniche dei prodotti e l’abbigliamento brandizzato. Perché tutto fosse coerente, riconoscibile e familiare.