Email per il Black Friday: 6 idee per vendere di più

Email per il Black Friday: 6 idee per vendere di più

Siamo nel cosiddetto Q4, il periodo più tosto dell’anno per quanto riguarda comunicazione, pubblicità e vendite. Passato Halloween, c’è solo una cosa a cui pensare, anzi due: Black Friday e Cyber Monday. Stai già progettando la tua strategia? Se la risposta è no, è il momento giusto per leggere questo articolo e tirarti su le maniche. Vediamo insieme 6 email per il Black Friday da testare.

Naturalmente, giga premessona: che tu sia un imprenditore o un freelancer, sono idee che ti daranno una mano, così come le altre 10+1 strategie per il Black Friday, se durante tutto il resto dell’anno hai lavorato bene sulla fase di acquisizione contatti e soprattutto di nutrimento (nurturing). Se hai creato una relazione empatica con la tua tribù. 

Mandare mail promozionali su contatti dimenticati da tempo nel CRM, difficilmente avrà i risultati sperati.

Detto questo, innanzitutto dividiamo la strategia per il Black Friday in tre fasi:

  • pre-lancio;
  • giorni X;
  • post lancio e Cyber Monday.

Ogni momento avrà 2 tipi di email che puoi testare per i tuoi prodotti o servizi e, scegliendo quelle più coerenti con il tuo business, potrai anche creare delle automazioni con sequenze di mail. Allora, partiamo?

Fase di pre-lancio

  • Email “Save the Date”
  • Email “Accesso esclusivo”

Email “Save the Date”

Una delle parole chiave con più alto volume di ricerca mensile online è “black friday quando è”. Se in teoria tutti lo sappiamo, in pratica nessuno se lo ricorda di anno in anno. E questa è una buona leva da tenere in considerazione nella tua strategia di email marketing per il Black Friday.

A inizio mese, appena passato Halloween, inizia a scaldare gli animi e creare hype. Manda una mail dove annunci che farai il Black Friday. 

Sii utile per i tuoi clienti (o potenziali), creando un evento promemoria che possono calendarizzare in un attimo e che attivi un avviso uno o un paio di giorni prima. E naturalmente gioca con la FOMO (Fear of Missing Out), la paura di perdersi qualcosa, inserendo un countdown alla fine della mail.

Email per il Black Friday: save the date.

Email con accesso esclusivo

Fai sentire speciali i tuoi clienti migliori, i true fan che supportano la tua impresa e la diffondono con il passaparola. Puoi farlo in diversi modi, grazie all’email marketing.

Per esempio: manda loro codici sconto esclusivi con cui fare acquisti vantaggiosi, prima di tutti gli altri e senza il macigno della scarcity sulla testa… “fino a esaurimento scorte”, “solo per poche ore”.

Oppure fai il Black Friday solo per gli iscritti alla newsletter o solo per chi, durante l’anno, ha cliccato, aperto, inoltrato e fatto tutto ciò che si poteva fare nelle tue mail, raggiungendo un punteggio di rating alto (puoi assegnare un punteggio specifico alle persone in base alle loro azioni, grazie a tool come Active Campaign).

O ancora, prevedi degli sconti dedicati, solo per i clienti che hanno già acquistato tuoi prodotti o servizi, quindi contatti che hanno un alto potenziale di conversione.

Insomma parole d’ordine, esclusività e fidelizzazione. E l’importante è comunicarla, questa esclusività: usa parole come “solo per te”, “esclusivo”, “sei uno dei nostri migliori clienti”, “ti abbiamo scelto” etc. Questo ti aiuterà a rendere ancora più forte la relazione con le persone e fidelizzarle.

Email per il Black Friday: accesso esclusivo.

Black Friday: email nei giorni X

  • Email con le offerte del giorno
  • Email con omaggio

Nei giorni X lavora bene sull’oggetto della mail: devi spiccare, distinguerti, incuriosire tra centinaia di mail che il tuo cliente riceverà. Evita le domande a risposta sì/no e le parole a rischio spam: offerta, promo, gratis etc.

Fai leva, invece, sulla curiosità e sulla FOMO (Fear of Missing Out); sull’urgenza e sulla scarsità.

Email con le offerte del giorno

Una strategia interessante è quella spesso usata da Amazon, ma anche da brand di cosmetica come Estee Lauder (in foto). Non scontare l’intero shop tutto insieme, ma un prodotto o una categoria di prodotti in giorni diversi. E ogni giorno manda una mail per comunicare su cosa è attiva la promo.

In questo modo la leva dell’urgenza sarà davvero pressante (oggi o mai più). Alla fine della mail, non dimenticarti di creare hype e curiosità per i prodotti del giorno successivo, cosicché i tuoi clienti o potenziali, non vedranno l’ora di aprire la mail di domani.

Dico prodotti, perché sui servizi, essendo più limitati, può essere più difficile come strategia da applicare. Tuttavia può funzionare bene anche sugli infobusiness: sconta i tuoi corsi registrati uno al giorno, se ne hai abbastanza.

Black Friday email marketing: promo del giorno.

Email con omaggio

Non è detto che lo sconto sia sufficiente a convincere tutti quanti. Può essere molto più efficace comunicare un omaggio, un secondo prodotto che sarà regalato con l’acquisto del primo, così come propone Daniel Wellington.

Ma Marianna, come faccio a saperlo? Come sempre la risposta è: testare. Dipende dalla tua strategia digitale e dalla tua audience.

Black Friday email marketing: prodotto in omaggio col primo acquisto.

E dopo il Black Friday? Continua a nutrire i tuoi contatti, a rimanerci in contatto, perché è molto meno dispendioso in termini di tempo, soldi ed energie lavorare su chi conosce già il tuo brand, piuttosto che lavorare su clienti freddi.

Vediamo le ultime due idee di email marketing per il Black Friday.

Post lancio e Cyber Monday

  • Email “Ultima occasione”
  • Email “Black Friday esteso”

Email Ultima occasione

Se hai deciso che il tuo Black Friday durerà dal venerdì alla domenica, soprattutto se non vendi prodotti elettronici, è il momento di far salire l’urgenza e la scarsità alle stelle. Come? 

Manda una mail a poche ore o a un’ora dalla chiusura degli sconti e usa espressioni come: ultima occasione, solo un’ora, il tempo sta finendo, non perdere quest’opportunità, il prezzo più basso che vedrai, ne restano solo X pezzi.

Attenzione: trasparenza, trasparenza, trasparenza. Fare marketing non significa percu**re le persone. Se è l’ultima, è l’ultima. Se è il prezzo più basso, lo è davvero. In caso contrario i clienti si sentiranno presi in giro e, fidati, -100 punti a Grifondoro per la brand reputation è un casino da recuperare.

Un ottimo esempio è il “last chance” del page builder DIVI. Il video si apre con questa frase “Gli sconti Black Friday DIVI finiranno presto e davvero non vuoi perderteli”.

Ti invito a guardare tutto il video, perché ricco di espressioni preziose per scrivere copy che fanno leva su urgenza e scarsità e non solo. Può aiutarti molto, soprattutto se non hai ancora un copywriter che ti aiuti nella tua impresa.

Email Black Friday esteso

Non mi sto contraddicendo rispetto a quanto ti ho appena detto. Questo tipo di email per il Black Friday segue lo stesso principio di quella con l’accesso esclusivo, ma, invece che farlo in fase di pre-lancio, puoi considerare di farlo in post.

Parliamo solo di estendere gli sconti per altre 24 ore e solo per una categoria esclusiva di tuoi clienti o potenziali, come gli iscritti alla newsletter o al canale Telegram. Non fare una variazione dei prezzi, soprattutto abbassandoli. Mai. 

Pensa a chi ha comprato nei giorni precedenti e poi all’ultimo si trova un prezzo ancora più basso? Come si sentirebbe? Come uno che sarà l’ultima volta che vedi. 

Anche in questa situazione, puoi riprendere tutte le espressioni che gravitano intorno all’esclusività, al far sentire il cliente fidelizzato un po’ più speciale. Trattalo con riguardo; fallo sentire importante.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo con le idee di email per il Black Friday e spero, davvero, che possa esserti utile e darti prospettive da considerare per il tuo business online.

Scrivimi nei commenti se hai altre strategie da condividere o se hai già provato qualcuna di queste. Ci vediamo lì.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.